domenica 29 luglio 2012

PAN DI SPAGNA CON CREMA PASTICCERA ALLA NUTELLA

IO GLI INTERMEDIARI LI PRENDO PER LA GOLA........

Qualche giorno fa,  ho tenuto un corso in ufficio e come benvenuto ai miei clienti, gli ho fatto trovare una torta con disegnato il logo della loro società. Un'idea carina e molto "dolce".

AON CAKE


La torta era composta da pan di spagna farcita con crema pasticcera alla nutella e crema chantilly .

Visto la stagione, per rendere la torta più leggera ho utilizzato latte di soia e panna vegetale.

Per la preparazione del pan di spagna potete seguire la ricetta presa dal sito giallo zafferano:
http://ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna.html

INGREDIENTI PER LE CREME PASTICCERE:
3 tuorli
8 cucchiai colmi di zucchero
1 cucchiaio colmo di farina
1 cucchiao colmo di maizena o amido di mais
500gr di latte di soia
1 bacca di vaniglia bourbon
200ml di panna da montare vegetale
5 cucchiai di nutella

INGREDIENTI PER LA BAGNA AL CAFFE':
100gr di acqua
70gr di zucchero
10gr di rhum
mezza tazza di caffe espresso

INGREDIENTI PER LA COPERTURA:
Pasta di zucchero bianco
Pasta di zucchero rossa


In un recipiente mettete i tuorli con lo zucchero e la polpa della bacca bourbon, mentre il baccello lo mettete in infusione nel latte. Iniziate a lavorare il composto con la frusta o le fruste elettriche, una volta ottenuta una crema bianca, incorporate la farina e l'amido di mais alternando con il latte (lasciatene da parte metà).
Una volta incorporate le farine con metà del latte, prendete un colino e filtrate il composto in una pentola, schiacciando con il cucchiaio gli eventuali grumi che si sono formati, versate quindi la restante metà del latte nel colino per sciacquare i residui del composto.
Portate a bollore tutti gli ingredienti continuando a mescolare con la frusta, una volta ottenuta la consistenza desiderata, togliete dal fuoco mescolando di tanto in tanto.
Prendete un recipiente e mettete un mestolo di crema pasticcera con un cucchiaio di nutella e mischiate energicamente con la frusta, possibilmente di metallo e non di silicone in quanto si fa più fatica vista la consistenza della nutella. Quando si è amalgamato tutto, versate ancora un mestolo di crema pasticcera con un cucchiaio di nutella e mischiate il tutto, procedete così fino ad utilizzare metà della crema pasticcera e ad incorporare altre tre cucchiai di nutella. Una volta miscelati gli ingredienti coprite con la pellicola trasparente facendola ben aderire alla crema così da non formare la crosticina.

L'altra metà di crema pasticcera la versate in un altro recipiente e la mettete anch'essa coperta con pellicola trasparente in frigorifero.

Prendete un altro recipiente e montate la panna. Quando fa molto caldo è bene mettere 10min prima in congelatore il recipiente con la panna, così da raffreddarla bene e montarla meglio.

Quando la crema pasticcera sarà ben fredda unitela poco per volta alla panna montata mischiando dall'alto verso il basso cercando di non smontare la panna. Quindi coprite il tutto con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero

Per la bagna ho sciolto lo zucchero nell'acqua, una volta portato a bollore ho versato il rhum ed il caffè ho fatto evaporare il liquore e quindi ho trasferito il liquido in una tazza per farlo raffreddare.

A questo punto la farcia è pronta, la bagna anche possiamo montare la nostra torta:

Ho preso i tre dischi di pan di spagna, le creme pasticcere e la bagna

Ho ricoperto la teglia con la pellicola trasparente, così quando poi dobbiamo capovolgere il dolce è più semplice da sfornare. Ho quindi adagiato sopra alla pellicola trasparente il primo disco di pan di spagna e l'ho passato tutto con la bagna, ho versato la crema pasticcera alla nutella e ho livellato bene il tutto. Quindi ho messo il secondo strato di pan di spagna bagnato sia da una parte che dall'altra. Ho versato la crema chantilly e ho chiuso il tutto con il terzo strato di pan di spagna anch'esso passato con la bagna.

Ho lasciato riposare in frigorifero la torta per un giorno intero. L'ho quindi tolta dallo stampo e ho spatolato su tutta la superficie della panna vegetale e l'ho rimessa in frigorifero.

A questo punto ho preso la pasta di zucchero (pdz) bianca e l'ho lavorata un po' con le mani, l'ho stesa con il mattarello con uno spessore di 3-4mm circa. Ho ricoperto quindi la torta con la pasta di zucchero. 

Con la pdz rossa ho creato la scritta e le perline rosse. Per la scritta ho stampato il logo su carta. Ho ritagliato i bordi e quindi l'ho messo sulla pasta di zucchero e con un coltellino di plastica ho seguito i bordi..... et voilà il logo è venuto.

Per le perle invece ho utilizzato uno stampo in silicone della Wilton - marca specializzata per il cake design.

Attenzione che la pdz si secca molto velocemente, quindi quella che non utilizzate, copritela subito con della pellicola trasparente oppure come suggerito da una cake designer, mettete la pdz nella sac à poche e chiudetela creando una sorta di sottovuoto.

Vi posto alcune foto scattate dal mio collega, Nicola Guacci, sul mio blog c'è il link al suo sito. Abbiamo allestito un mini set in ufficio e devo dire che il risultato è stato eccezionale!!!!!!! 













1 commento: