martedì 21 agosto 2012

TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO

Settimana scorsa mia zia ha compiuto gli anni... non si dicono quanti, ma è ancora una ragazzina.... ;-), quindi le ho promesso una torta e quando le ho chiesto come la voleva, lei mi ha risposto "basta che sia pasticciata....", ed effettivamente avrei voluto fargliela così, ma considerato il caldo soffocante di questi giorni ho preferito fare una versione soft di una torta cioccolatosa.
Ho preparato una buonissima torta al cioccolato bianco con farcia di marmellata di lamponi e ganache al cioccolato bianco.


INGREDIENTI PER LA TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO
5 uova
200gr. di farina
200gr. di zucchero
200 gr. di burro a temperatura ambiente
50 gr. di latte di parzialmente scremato o meglio ancora intero
150 gr. di cioccolato bianco
8 gr. di lievito (1/2 bustina di quelle che vendono al supermercato)
un pizzico di sale

PER LA FARCIA:  
GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
   - 300gr di cioccolato bianco
   - 300gr di panna vegetale
- MARMELLATA DI LAMPONI (400gr.)

PER LA FINITURA
- 125ml. di acqua
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 1/2 bustina di gelificante (tortagel) 
- mezzo succo di limone
- 100gr. di marmellata di lamponi


Per prima cosa fate sciogliere a bagnomaria oppure al microonde il cioccolato bianco. Una volta completamente fuso, mettetelo da parte e di tanto in tanto continuate a mescolarlo.
In una ciotola mettete il burro tagliato a quadrotti e lavoratelo energicamente con un frusta a mano oppure con le fruste elettriche, quando il burro sarà in pomata aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare il composto.

Quando il burro e lo zucchero si saranno amalgamati bene e avranno creato una crema aggiungete un uovo alla volta, avendo l'accortezza di far assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro: in questo modo avrete ottenuto una crema soffice e omogenea. 

A questo punto incorporate il cioccolato bianco precedentemente sciolto e ormai tiepido e il pizzico di sale

In un'altra ciotola setacciate insieme la farina, il lievito e aggiungeteli alternandoli con il latte al composto di burro, zucchero e uova, continuando a mescolare il tutto con la frusta o le fruste elettriche.

Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate una tortiera, se antiaderente, altrimenti se di alluminio solo imburrata,del diametro di 22-24 cm quindi versatelo al suo interno il composto e livellate la superficie con un tarocco. 

Infornate in forno ventilato già caldo a 165°/170° per circa 35 minuti, quindi pungetela con uno stecchino per vedere se la torta è cotta. 

Lasciatela leggermente intiepidire poi sfornatela e ponetela su di una gratella per farla raffreddare definitivamente.

Prepariamo ora la ganache al cioccolato bianco

In un pentolino mettete la panna, una volta arrivata al bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e mischiate energicamente, fino a completo scioglimento del cioccolato.
Trasferite quindi il composto in una ciotola e fatela raffreddare a bagnomaria in un altro recipiente pieno di acqua e ghiaccio e continuate a mischiare il composto fino al totale raffreddamento.

Una volta che il composto sarà ben freddo, montate il tutto con le fruste elettriche.

Mettete della pellicola trasparente nella stampo usato per far cuocere la torta e fate in modo che i la pellicola fuoriesca dai bordi.

A questo punto, tagliate la torta orizzontalmente e contate quattro strati. 

Adagiate il primo strato sulla pellicola (quello ha contatto con il fondo della tortiera che verrà poi capovolto grazie alla pellicola) mettete un generoso strato di marmellata di lamponi, adagiate sopra il secondo strato di torta e cospargetelo di ganache al cioccolato bianco, (lasciatene da parte metà che servirà per la finitura). Copritelo con il terzo strato di torta e spalmatelo di marmellata di lamponi usando la stessa dose del primo strato e chiudete con l'ultimo strato di torta rimasto.

Chiudete con la pellicola e mettete la torta in frigorifero a riposare per una notte. 

Il giorno seguente, prendete la torta e aiutandovi con la pellicola trasparente, capovolgetela su un tagliere oppure su un sotto-torta. Io utilizzo un tagliere rettangolare di silicone perché così non sporco il sotto-torta

Se la torta risulta irregolare sui lati, tagliate i lati "brutti" in modo da ottenere un rettangolo o quadrato perfetto.

Prendete la restante ganache e con l'aiuto di una spatola,  ricoprite tutta la torta (eccetto il fondo, che sarà a contatto con il sotto-torta). Prendete un tarocco a forma di pettine e praticate dei solchi su tutti e quattro i lati, senza premere troppo sulla torta. Mettetela, quindi, a riposare in frigorifero per una mezz'oretta.

Nel frattempo, in un pentolino portate a bollore 125ml di acqua, 2 cucchiai rasi di zucchero, 1/2 bustina di gelificante (tortagel) e mezzo succo di limone. Quando inizia bollire, lasciate sul fuoco per un minuto quindi togliete il pentolino dalla fiamma e continuate a mescolare il composto per circa 2 minuti, quindi ponetelo in frigorifero per una ventina di minuti, il tempo necessario per farlo raffreddare bene.

Prendete una ciotola e mischiate la gelatina ormai fredda con la confettura di lamponi. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, versate il composto sulla torta e livellatelo con una spatola senza farlo colare dai lati. Avrete così ottenuto una torta bicolore, i lati bianchi e il sopra rosso. 

La scritta è stata fatta con un ganache al cioccolato bianco e ho utilizzato un cornetto liscio n. 4, mentre per la decorazione alla base della torta, ho usato un cornetto a forma di stella n. 

quindi oltre a dire Buon Appetito..... diciamo anche BUON COMPLEANNO ZIA!!!!

Elenuar

Utensili:
Tortiera quadrata in alluminio lato 20 cm
frusta a mano o elettriche
spatole varie
cornetto liscio wilton per sac à poche n. 4
cornetto a forma di stella wilton per sac à poche n. 18 

et voilà.... la torta senza Zia




e con la Zia Antonia!!!





Nessun commento:

Posta un commento