domenica 2 settembre 2012

CROSTATA DI PATATE CON VERDURE

Questa ricetta me l'aveva preparata mia mamma, tanti anni fa, e visto che l'idea di una crostata salata mi era piaciuta, ho voluto riproporla a mio marito.

Non è particolarmente laboriosa e fa sicuramente la sua gran figura, tra l'altro tagliata a piccoli quadrotti o preparata in mini crostatine può essere anche una valida alternativa al classico aperitivo o antipasto.

Ingredienti per 6-8 persone:
1kg di patate
2 uova intere e 2 tuorli
250gr  di zucchine
250gr di carote
300 gr di pomodori maturi e sodi
1 dl di latte
100gr di burro
qualche foglia di basilico
sale qb e pep q.b.

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e metterle in un tegame. Aggiungervi il latte, un pizzico di sale e coprirle a filo con l'acqua.
Portare lentamente a ebollizione e continuare la cottura per 15 minuti circa, finchè saranno diventate tenere.
Io ho usato la pentola a pressione e ho messo metà della dose del latte e l'acqua fino alla tacca minima segnata nella pentola, risultato perfetto con metà della fatica!. 
Scolarle, passarle nello schiacciapatate e raccogliere il passato in una terrina.
Mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere 30gr di burro diviso a pezzetti, il sale, il pepe, i tuorli d'uovo e, infine, le uova intere. Mescolare finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Mettere della carta da forno sulla tortiera e foderare con 3/4 del composto. Mettere il composto rimasta in un sac à poche con cornetto dentellato e formare sulla superficie una rete a maglie larghe.
Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle. Metterle in una padella con 20gr di burro e farle rosolare per 5-7minuti, salarle e peparle.
Nel frattempo, pelare, lavare e tagliare a rondelle le carote. Metterle in una padella con 10gr di burro, insaporirle con sale e pepe. Bagnarle con mezzo bicchiere d'acqua e far cuocere a tegame coperto per 15-20minuti.
Far scottare per 1 minuto i pomodori in acqua salata in ebollizione, scolarli, privarli della pelle, dei semi e dividerne la polpa a dadini. In una padella far scaldare 20gr di burro con le foglie di basilico tritate; aggiungere i pomodori, un pizzicodi sale e pepe e farli rosolare per 2 minuti a fuoco vivace.
Distribuire le verdure preparate nei vari scomparti di patate nella tortiera alternando i colori in modo armonico. Porre la tortiera in forno preriscaldato a 180°, e far cuocere la crostata per 20 minuti circa, finchè avrà assunto un bel colore dorato.

Da servire calda o a temperatura ambiente. Io l'ho mangiata tranquillamente a temperatura ambiente e come piatto unico e freddo ha fatto il suo dovere... ;-)

Questa crostata può essere farcita in base ai prodotti stagionali per esempio in autunno un trinomio perfetto potrebbe essere porri, emmentaler e pancetta o speck oppure pomodori, salsiccia e funghi. La ricetta base dava per esempio gli spinaci invece delle carote. Insomma, a voi libera scelta degli ingredienti e proponete altre varianti!

Buon appetito!

Elenuar








2 commenti:

  1. Sembra molto buona..... Me la dovrai fare assaggiare......

    RispondiElimina
  2. ma cero che te la faccio!!!!! con tantssimo formaggio puzzolentoso... ;-) scheerzo. baciooooo

    RispondiElimina