lunedì 3 dicembre 2012

HOT DOG GOLOSI

Questa ricetta l'ho presa seguendo il programma di Luca Montersino, su Alice TV "Peccati di Gola" e questo oltre ad essere un vero peccato di gola, è anche di linea, ma una volta ogni tanto si può anche fare..... ;-)

Ingredienti per circa 15 hot dog grandi

320 gr di pasta brioche dolce salata

Per gli hot dog
15 wurstel grandi
30gr di senape fresca
8gr di semi di sesamo
q.b. di olio per friggere

Per le salse:

100gr di salsa di pomodoro
1 cipolla
1/2 carota
olio q.b., sale q.b., pepe q.b.


Maionese
semi di sesamo e papavero


In una terrina mescolate la senape con i semi di sesamo, aggiungete i wurstel e conditeli con cura.

Punzecchiate i wurstel con un coltello su tutta la superficie, attenzione questa operazione è necessaria se li fate friggere in quanto il wurstel se non fosse bucato, scoppierebbe.

Infilate i wurstel con uno stecchino e riponeteli uno accanto all'altro su una teglia.

Con la pasta brioche dolcesalata formate dei salamini e arrotolateli attorno a ogni wurstel partendo dalla parte dello spiedino.

Adagiate i gli hot dog su una teglia leggermente infarinata e metteteli a lievitare in ambiente caldo fino a che il volume iniziale raddoppi.

Spennellate gli hot dog con una battuta di tuorlo d'uovo e panna. Cospargeteli con semi di sesamo e semi di papavero.

Infornate per 15-20 minuti a 180gradi.

Gli hot dog saranno pronti quando la superficie sara' dorata.

Servire caldi con maionese, ketchup o senape

Io invece della senape e del ketchup ho preparato una salsa di pomodoro con cipolle rosse.

Ho affettato una piccola cipolla rossa e ho tagliato a cubetti molto piccoli una mezza carota, ho fatto soffriggere il tutto con dell'olio. Quando il trito si è ormai imbiondito ho aggiunto la salsa di pomodoro e un pizzico di zucchero per togliere l'acidita'. Ho aggiustato di sale e pepe e l'ho servita molto calda assieme agli hot dog.

Per la maionese ho semplicemente mischiato della maionese con i semi di sesamo e papavero.

Questi hot dog si possono anche friggere, non dovete pero' spennellarli con il tuorlo sbattuto e cospargerli con i semi di papavero e sesamo.

Friggete in olio a 160gradi fino a doratura, scolateli su carta assorbente e serviteli caldissimi!

Questo potrebbe essere un ottimo secondo magari accompagnato con dei crauti o verze.

Potete utilizzare anche dei mini wurstel e servirli come aperitivo, sicuramente diverso dal solito ma sfizioso e di grande effetto.



Buon appetito!

Elenuar







1 commento: