martedì 8 gennaio 2013

TIRAMISU' CON PAVESINI

Il tiramisù è uno dei dolci che amo di più perchè ci sono tutti gli elementi che adoro, i savoiardi, la crema al mascarpone, il caffè e il cacao.

Per Natale ho voluto preparare dei mini tiramisù, preparati direttamente nelle coppette monoporzione. Fortuna che uno l'avevo appositamente lasciato in frigorifero, altrimenti sarei rimasta a bocca asciutta.

Visti le dimensioni delle coppette ho utilizzato i pavesini invece dei savoiardi, in quanto più sottili, altrimenti sarebbe stato solo savoiardo, invece in questo modo ho fatto più strati.

Ingredienti per 8 coppette monoporzione da 80ml
20 pavesini
3/4 di crema al mascarpone (vedi ricetta "Crema al mascarpone")
200ml di caffè zuccherato
cacao in polvere

Prendere le coppettine e adagiare sul fondo un cucchiaino di crema al mascarpone.

Prendere quindi pavesini, spezzarli cercando di fare la stessa misura del fondo della coppetta. Passarli velocemente nel caffè e adagiarli sul fondo coprendolo completamente.

Quindi, versate un cucchiaio di crema al mascarpone e livellate, quindi proseguite con un altro strato di pavesini. E così via fino ad arrivare al bordo della coppetta con la crema al mascarpone.

Spolverare le superfici delle coppette con del cacao amaro, delle meringhe sbriciolate e scaglie di cioccolato bianco.

Conservate le coppette in frigorifero e toglietele mezz'ora prima di servirle così la crema non sarà troppo fredda e risulterà più rotonda in bocca.

Preparate il giorno prima risulteranno più buone e avrete risparmiato del tempo!!!

Provatele perché, oltre a metterci relativamente poco, farete un figurone!!!

Buon tiramisù


Elenuar

Nessun commento:

Posta un commento