lunedì 25 marzo 2013

TIMBALLO DI ORECCHIETTE SARDE AL POMODORO

Per il mio compleanno avevo preparato un timballo di pasta, perchè era un modo diverso di servire la pasta. Causa mancanza di tempo non ero riuscito a fotografarlo e quindi a pubblicare la ricette, quindi l'ho rifatto con alcune varianti et voilà un mini timballo di orecchiette sarde al pomodoro.

Io ho utilizzato una tortiera del diametro di 16cm, perchè l'ho fatto per due persone, in ogni caso va bene anche per un aperitivo, perché una decina di fettine escono.

Ingredienti per un tortiera a cerniera del diametro di 16cm

2 dischi di pasta sfoglia oppure pasta brisè, già pronti
100gr di orecchiette sarde
100gr di salsa di pomodoro
50gr di mozzarella per pizza
1 cipolla
1 carota
1/2 gambo di sedano
Olio, sale e pepe q.b.

Per la spennellatura
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di panna o latte


In una pentola capiente portiamo a bollore l'acqua e saliamola. Quindi aggiungete la pasta e fatela cuocere al dente. Scolatela e lasciatela da parte, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.

Nel frattempo, puliamo la cipolla, la carota e il gambo di sedano e li tagliamo a cubetti.

In una casseruola mettiamo un filo d'olio e versiamo le verdure facendole soffriggere molto bene.

Una volta che le verdure saranno dorate, aggiungere la salsa di pomodoro uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta e far cuocere per una decina di minuti, aggiustare di sale e pepe.

Quindi condire la pasta con la salsa di pomodoro e qualora la pasta fosse troppo asciutta aggiungere dell'acqua di cottura.

Quindi prendiamo la nostra teglia a cerniera e la foderiamo con un disco di pasta sfoglia o brisè.

Versiamo della pasta un terzo della pasta nella teglia, giusto da creare uno strato di 1cm / 1,5cm, mettiamo qualche fiocchetto di burro e delle fettine di mozzarella.

Formare quindi un ulteriore strato di pasta con qualche fiocchetto di burro e la restante mozzarella e finire con la restante pasta.

A questo punto coprire con il secondo disco di pasta sfoglia o brisè avendo cura di fare un foro di circa 5cm di diametro al centro. Questo foro serve per far fuoriuscire l'umidità della pasta e renderla morbida ma croccante.

Con i ritagli di pasta avanzata potete creare dei decori che serviranno ad abbellire il vostro timballo.

Io nella fattispecie mi sono ispirata a una torta che avevo decorato per un corso di cake design e quindi ho creato un fiore centrale, dove il centro è appunto il foro per far uscire l'umidità e tutt'intorno dei piccoli fiorellini. Per i petali ho utilizzato due misure diverse di stampini mentre per il centro del fiore ho fatto delle piccole palline di pasta. Ho utilizzato un pennello inumidito d'acqua per far aderire i decori al disco di pasta.

Una volta ultimata la creazione.... spennellate tutta la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con la panna.

Quindi infornate a 180° in forno preriscaldato per 45minuti circa.


I CONSIGLI DI ELENUAR:

Per fare uno strato uniforme di mozzarella, la passo nello schiacciapatate così da avere dei piccoli cilindretti e quindi dosarla meglio.

Se volete avere un interno più morbido potete mettere anche un velo di panna sopra alla mozzarella oppure della besciamella.

Per decorare il timballo potete usare gli stampini, mattarello decoratore o formine per la decorazione di torte o biscotti.

Se avete un pennello troppo grande che non arriva negli angolini, utilizzate un pennello piccolino così da coprire interamente tutta la superficie. Questo vi servirà per avere una doratura omogenea su tutta la superficie. Per farvi capire, vi posto una foto di una torta salata che avevo fatto un po' di tempo fa, dove si vedono i contorni non dorati.


Ecco qui il mio timballo di pasta.


Buon Appetito

Elenuar







Nessun commento:

Posta un commento