lunedì 15 aprile 2013

PIZZA DI TROFIE AL POMODORO E MOZZARELLA DI BUFALA

Eccomi qui con una ricetta sfiziosa, molto particolare e diciamocelo, svuotafrigo. Eh già mi sono ritrovata con la pasta briseè e la mozzarella di bufala in scadenza, quindi ho voluto prepare una via di mezzo tra una pizza margherita con mozzarella di bufala e un timballo di pasta.

Da qui nasce la pizza di trofie al pomodoro e mozzarella di bufala

Ingredienti per una teglia rotonda per la pizza

Un disco di pasta briseè già pronto
250gr di trofie
300gr di salsa di pomodoro
1 mozzarella di bufala
Mezza cipolla
1 uovo intero
Origano fresco oppure secco
Olio, sale, pepe q.b.

In una pentola molto capiente, portate l'acqua a bollore e buttate la pasta e cuocetela per una decina di minuti, dovrà risultare abbastanza al dente.

Nel frattempo, pulite la cipolla, tagliatela a dadini e fatela soffriggere con un filo d'olio. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete la salsa di pomodoro e un pizzico di zucchero, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete delle foglioline di origano fresco.

Prendete la mozzarella di bufala, scolatela dalla sua acqua e tagliatela a dadini.

Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela nella pentola con il pomodoro e mischiate bene. Aggiungete metà dei dadini della mozzarella di bufala e l'uovo intero e amalgamate molto bene.

Quindi disponete il disco di pasta briseè sulla teglia, versatevi la pasta e livelate molto bene con un cucchiaio, disponete sopra i dadini di mozzarella rimasti e qualche fogliolina di origano fresca oppure quello secco.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45minuti circa, la pasta briseè dovrà essere dorata.

Una volta cotta, toglietela dal forno, lasciate raffreddare per qualche minuto, servita tiepida o comunque non troppo calda.

Ecco a voi la mia pizza di trofie al pomodoro e mozzarella di bufala!!!


Buon appetito


Elenuar





Nessun commento:

Posta un commento