lunedì 15 aprile 2013

TORTA ALLO YOGURT DI SOIA AL PROFUMO DI VANIGLIA

Ciao eccomi qui, con una ricettina buona buona per chi è intollerante ai latticini. Ebbene sì, ho preparato una torta alla yogurt, ma non di latte vaccino, bensi uno yogurt di soia. L'ho trovato nei supermercati della grande distribuzione ed è 100% vegetale senza tracce di latte o lattosio.

Questa prima versione, l'ho fatta utilizzando uno yogurt bianco, quindi l'ho aromatizzato alla vaniglia, altrimenti il sapore non era buonissimo, ovvio per chi invece ama lo yogurt di soia, sicuramente lo troverà buonissimo anche senza la vaniglia.

Nella ricetta è previsto lo zucchero ma si può utilizzare anche il miele, di acacia per esempio, che da un tocco dolce ma delicato allo stesso tempo.

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24cm

3 uova intere
1 vasetto da 250gr. di yogurt di soia bianco (tipo sojasun)
2 vasetti da 250gr. di farina 00 oppure per torte (farina e fecola)
Mezzo vasetto di olio di semi
1 vasetto da 250gr. e mezzo di zucchero oppure di miele
1 bustina di lievito per torte (tipo lievito pane degli angeli)
1 bustina di vanillina (tipo vanillina pane degli angeli)
1 aroma alla vaniglia (tipo aroma vaniglia pane degli angeli)

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti insieme e con delle fruste elettriche o la planetaria mischiate tutti gli ingredienti, fino a quando il composto risulterà omogeneo, liscio (senza grumi) e abbastanza denso.

Quindi oliate (attenzione non utilizzate il burro visto che è una ricetta senza latticini!) e infarinate la teglia, possibilmente con cerniera, e versate all'interno l'impasto.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 60min, in ogni caso fate la prova dello stecchino che dovrà uscire asciutto e senza tracce di torta.

Una volta cotta, lasciatela nel forno aperto per una decina di minuti, quindi fatela raffreddare su una gratella.

Una volta fredda, cospargetela con dello zucchero al velo vanigliato e servite.

Ecco a voi la mia torta. Vi posto anche la foto dei prodotti che ho utilizzato.


I CONSIGLI DI ELENUAR

Se volete utilizzare il miele anzichè lo zucchero, aggiungetene inizialmente un vasetto quindi assaggiate il composto e unite altro miele fino a quando avrà raggiunto il grado di dolcezza desiderato;

Per rendere più ricca la torta, potete unire delle noci, che con il miele per esempio, si sposano molto bene, oppure della frutta secca a vostro piacimento.

Per togliere un po' il sapore di vegetale della torta, potete utilizzare mezzo vasetto di cacao dolce.

Questa torta può essere anche farcita con della confettura ai frutti di bosco oppure con delle creme a patto che si usino latte o panna di soia.

Potete anche mettere nell'impasto delle gocce di cioccolato fondente (accertandosi che non ci siano tracce di latticini) avendo cura di infarinarle prima di metterle nell'impasto così da non farle sprofondare sul fondo durante la cottura.


Buon appetito

Elenuar





Nessun commento:

Posta un commento