domenica 2 settembre 2012

PENNETTE INTEGRALI CON ZUCCHINE

Amo tantissimo la pasta integrale, il suo colore ambrato, mi ricorda tantissimo l'estate, il caldo, la sabbia e... il suo gusto così intenso e ricco lo trovo molto sensuale. Infatti non la cucino solo in estate ma soprattutto in inverno per rivivere i sapori di luglio e agosto! ;-)

Vi propongo questa ricettina, cucinata pochi giorni fa in balia di Caronte! ;-)

Ingredienti per due persone:

200gr di penne integrali (io che adoro la pasta ne cucino 300gr per due persone.. ;-) )
due zucchine medie
salsa di pomodoro
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
un pizzico di zucchero
olio q.b. sale q.b. e pepe q.b.

Ho messo a bollire l'acqua per la pasta e quando è arrivata a ebollizione l'ho salata e dopo un minuto ho versato la pasta.

Nel frattempo per il sugo ho tritato la cipolla e l'ho messa in una una casseruola con un filo d'olio. Quando la cipolla è imbiondita ho versato le zucchine, ho mescolato bene il tutto e a fiamma viva ho versato il mezzo bicchiere di vino aspettando che fosse sfumato completamente. Ho salato e pepato e continuato a mescolare per qualche minuto. 

Quando le zucchine hanno iniziato a prendere un po' di colore ho versato la salsa, e qui uno va a gusto personale, a me per esempio, piace tantissimo la salsa quindi per due persone ho usato circa 300 / 350 gr di salsa, ho aggiunto il pizzico di zucchero, ho aggiustato ancora di sale e pepe e ho coperto la pentola lasciando cuocere il sugo a fuoco lento.

Prima di scolare la pasta ho messo da parte due mestoli di acqua di cottura per la mantecazione. Ho scolato la pasta e l'ho versata nella casseruola con il sugo. Ho fatto saltare il tutto per due minuti il tempo che il tutto si mantecasse assieme ad un mestolino di acqua di cottura. Ho servito le pennette coppandole con un coppa pasta quadrato e ho spolverato il tutto con del parmigiano fresco.

Et voilà le mie pennette!!!

Per chi volesse dare un tocco piccante può aggiungere del peperoncino macinato o a pezzetti! Ecco magari questa versione più esotica e piccante la consiglierei più per una cena che per un pranzo, ma a ognuno libera scelta di provare anche con altre spezie!

Buon Appetito

Elenuar



Nessun commento:

Posta un commento