sabato 30 marzo 2013

COLOMBA PASQUALE CLASSICA SENZA CANDITI

Eccomi qui, vicini vicina alla Pasqua e quindi non poteva mancare il dolce per eccellenza pasquale ossia la Colomba!

Questa versione l'ho fatta senza i canditi in quanto non mi piacciono, ma ovviamente, li potete aggiungere alla fine prima di infornare il dolce.

Il processo è molto lungo, diciamo sono lunghe le ore di lievitazione, ma non spaventatevi perchè la lavorazione in sè non è molto lunga, e poi diciamocelo, è una grande soddisfazione poter assaggiare e far assaggiare agli altri una propria creazione! Quindi forza prepariamo tutti gli ingredienti e che si aprino le danze!!! ;-)

Per comodità riepilogo tutti gli ingredienti e poi per ogni singolo passaggio darò i vari ingredienti con relative grammature, così è più semplice.


Impasto per due colombe da 750gr
550gr di farina manitoba
250gr di burro
12gr di lievito di birra fresco
50gr di miele
180ml di latte intero fresco
200gr di zucchero
I semi di una bacca di vaniglia
2 cucchiaini di malto
6 tuorli d'uovo
5gr di sale
La scorza grattugiata di 1 limone
La scorza grattugiata di 1 arancia

Ingredienti per la glassa
100gr di zucchero in granella
100gr di mandorle intere e non spellate
80gr di zucchero a velo vanigliato
2 albumi d'uova
80gr di farina di mandorle


Allora, armatevi di tanta pazienza e diamo il via alle danze!!!! ;-))))

Ingredienti per il primo impasto:
50ml di latte intero fresco tiepido
12gr di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di malto
100gr di farina manitoba

In una ciotola sbriciolate il lievito di birra fresco e scioglietelo con il latte tiepido. Una volta completamente sciolto, aggiungete i due cucchiaini di malto e mischiate bene il tutto. Aggiungete la farina e impastate bene il tutto per qualche minuto.
Formate una palla che coprirete con la pellicola trasparente e metterete a lievitare per almeno 30 minuti in un luogo tiepido. La luce del forno accesa va più che bene.


Ingredienti per il secondo impasto:
80ml di latte tiepido
100gr di farina manitoba

Prendete il primo impasto e impastatelo con il latte tiepido e la farina. Dovrete ottenere un impasto morbido ma che non si attacchi alle mani. Formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e mettetela a lievitare per altri 30 minuti nel forno con la luce accesa.

Ingredienti per il terzo impasto
50ml di latte
80gr di zucchero
150gr di farina manitoba
80gr di burro ammorbidito

Prendete il secondo impasto e impastatelo con il latte, lo zucchero e la farina. Per ultimo unite il burro in pomata e impastate fino a quando non si sarà completamente assorbito. Formate una , copritela con la pellicola trasparente e mettetela a lievitare per 2 ore nel forno con la luce accesa.


Ingredienti per il quarto impasto:
150gr di zucchero
200gr di farina manitoba
6 tuorli d'uovo
170gr di burro ammorbidito
la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia
I semi di una bacca di vaniglia
5gr di sale

Prendete l'impasto lievitato e unite il sale, lo zucchero, la scorza degli agrumi e semi della bacca di vaniglia ed iniziate ad impastare. Quindi aggiungete alternando i tuorli d'uovo e la farina e continuate fino a quando i tuorli non saranno completamente assorbiti.
A questo punto aggiungete poco per volta il burro in pomata ed impastate fino al completo assorbimento.
Formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e mettetela a lievitare per 12 ore in una ciotola molto capiente e precedentemente imburrata. Mettete la ciotola nel forno spento senza luce accesa.

Trascorse le 12 ore di lievitazione, prendete l'impasto, lavoratelo per qualche minuto a mano, dividetelo in due parti uguali e disponete i due impasti nelle forme di carta di colomba e lasciate lievitare per almeno tre ore o comunque fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo prepariamo la glassa.

Ingredienti per la glassa:
100gr di zucchero in granella
100gr di mandorle intere e non spellate
90gr di zucchero al velo vanigliato
2 albumi d'uova
90gr di farina di mandorle

Quindi con i rebbi di una forchetta sbattiamo l'albume d'uvo con lo zucchero al velo alternandolo con la farina di madorle. Si dovrà ottenere un composto denso che non coli sui laterali.

Quando l'impasto della colomba sarà raddoppiato, spennellarlo con la glassa preparata, cospargere con la granella di zucchero e le mandorle non spellate.

Far cuocere le colombe in forno statico pre-riscaldato a 200° per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 30/40 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare che le colombe siano perfettamente cotte.d

Sfornate e lasciate raffreddare quindi spolverizzate con un velo di zucchero al velo vanigliato.

Ed ecco a voi la mia colomba!!!!!

Buona Pasqua

Elenuar










Nessun commento:

Posta un commento