sabato 30 marzo 2013

TARTINE AL SALMONE CON BURRO AROMATIZZATO ALL'ERBA CIPOLLINA

Oggi vi propongo queste sfiziose tartine al salmone, che ho preparato in pochissimo tempo ma che hanno fatto la loro porca figura!!!

Visto che era un aperitivino, preparato per il mio maritino, le ho fatte a forma di cuore, ciò non toglie che si possono fare anche in altre forme.

Ingredienti per 12 tartine
100gr di salmone affumicato norvegese
4/5 fette di pane per tramezzini
30gr di burro ammorbidito
4/5 fili di erba cipollina
sale e pepe q.b.

Prendete le fette di pane e coppatele nella forma che desiderate, cuore,stella, quadrato, rotonde, triangolo e chi più ne ha, ne metta.

Quindi accendete una piastra e fatele tostare da entrambi i lati e mettetele da parte a farle raffreddare.

In una ciotolina, lavoriamo il burro che dovrà essere in pomata, ossia molto morbido, eventualmente potete metterlo nel microonde per 3/4 secondi. Lavoratelo molto bene con un cucchiaio quindi aggiungete l'erba cipollina tritata molto finemente, sale e pepe e lavoratelo per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe se necessario.

Con una spatolina o un cucchiaino, spalmate sulla tartina il burro, attenzione dovrà essere un velo quindi lo strato di burro non dovrà essere troppo spesso.

Lasciate da parte le tartine.

Prendete il salmone e coppatelo nella stessa forma della tartina, oppure su una tartina rotonda potete disporre delle fettine di salmone arrotolate, formando delle piccole roselline.

Adagiate quindi il salmone sulla tartina e decorate con erba cipollina.

Et volià le mie tartine cuoriciose molto gustose!!!!

Buon aperitivo!!!

Elenuar






2 commenti:

  1. Carinissime queste tartine!!! Veloci e di un gusto ottimo!! A presto Manu

    RispondiElimina
  2. Si preparate in due minuti, intanto che si cuoceva la torta salata. tra l'altro con una fetta di salame e burro aromatizzato al cumino o speck e zola, si può fare un antipasto / aperitivo coi fiocchi!!!!!

    RispondiElimina