lunedì 25 marzo 2013

TORTA SALATA SPINACI E RICOTTA

Ciao, oggi vi propongo questa torta salata, semplice da preparare ma gustosa e buonissima. Trattasi della classica torta salata spinaci e ricotta.

Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
500gr di spinaci
150gr di ricotta
100gr di grana padano
1 uovo intero
2 spicchi d'aglio
Olio, sale e pepe q.b.

Iniziamo con il preparare gli spinaci. In caso di spinaci freschi, puliteli molto bene, fateli sbollentare in acqua leggermente salata. Appena saranno cotti, scolateli e fateli raffreddare immediatamente in acqua e ghiaccio, questo procedimento servirà a tenere vivo il colore verde degli spinaci e non ad ossidarlo. Una volta ben freddi, strizzateli e fateli saltare in padello con un filo d'olio e gli spicchi d'aglio, aggiustate di sale e pepe. Una volta ben cotti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.

Se invece come nel mio caso usate quelli congelati, mettete in una casseruola, l'olio con gli spicchi d'aglio, una volta che gli spicchi d'aglio saranno ben dorati, aggiungete gli spinaci, chiudete con il coperchio e fateli scongelare con il calore del fuoco. Praticamente è come se stessero facendo una sauna.... ;-). Una volta completamente scongelati, togliete gli spicchi d'aglio e fate asciugare l'eventuale acqua di cottura e fateli rosolare. aggiustate di sale e pepe. Una volta ben cotti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.

In una ciotola, mettete la ricotta, un pizzico di sale, pepe e iniziate ad amalgamare il tutto creando una crema morbida e setosa, aggiungete gli spinaci che ormai saranno tiepidi.

Aggiungete l'uovo intero ed il parmigiano e amalgamate bene il tutto, assaggiando la farcia per vedere se manca di sale o pepe. Se risulta troppo densa, potete aggiungere un cucchiaio di panna.

Lasciate da parte il composto.

Nel frattempo prendete il foglio di pasta sfoglia e adagiatelo sulla teglia assieme alla sua carta da forno. Tagliate la pasta in eccesso e versate il composto di spinaci e ricotta. Livellate con un cucchiaio o una spatola, decorate con i ritagli di pasta avanzata.

Infornate a 180° in forno pre-riscaldato per circa 45minuti.

Servite tiepida o fredda, comunque non calda di forno.

Et voilà la mia torta salata


Buon appetito


Elenuar

2 commenti:

  1. Buonissima e molto invitante!!! Complimenti, buona serata

    RispondiElimina
  2. grazie!!! effettivamente è stata apprezzata e il giorno dopo era ancora più buona!!!

    RispondiElimina