domenica 16 dicembre 2012

PANDORO CLASSICO

ll pandoro, classico dolce natalizio per eccellenza, è anche il mio preferito. Adoro il pandoro farcito con gocce di cioccolato, con crema pasticciera, con crema allo zabaione, etc., ma penso che  il pandoro classico sia sempre il migliore. Quest'anno ho comprato lo stampo, rigorosamente in alluminio, e dopo due giorni di lavoro, ho creato il mio primo pandoro. Devo dire che la lunga preparazione è stata ampiamente ricompensata dalla soddisfazione di aver preparato un pandoro fatto in casa ma soprattutto dai commenti dei miei amici che hanno divorato questo buonissimo dolce natalizio.

Come ho già detto la preparazione è lunga per questo consiglio di comprare almeno due stampi così da prepararne più di uno ed ottimizzare tempo e denaro.

Ecco a voi la ricetta per un pandoro:

Ingredienti:

170gr di  burro
450gr di farina di manitoba
60ml di latte
18gr di lievito di birra
3 uova intere
2 tuorli
1 bacca di vaniglia bourbon
160gr di zucchero più un cucchiaio

Iniziamo subito con la preparazione del primo impasto, chiamato anche lievitino, ovvero la base con cui formare gli impasti successivi.
In una ciotola fate sciogliere 15gr di lievito di birra in 60ml di latte tiepido. quando il lievito si è sciolto completamente, unite un cucchiaio di zucchero e un tuorlo e mischiate il tutto. Aggiungete quindi 50gr di farina e impastate il tutto con una forchetta o una frusta. Coprite il primo impasto con telo e fate lievitare fino a far raddoppiare il tutto. Ci vorrà circa un'ora.

Quando il primo impasto è lievitato, fate sciogliere in tre cucchiai di latte tiepido 3gr di lievito di birra e versatelo al composto. Aggiungete 100g di zucchero, un uovo intero e amalgamate il tutto e versate questo impasto in una ciotola con 200gr di farina e impastate aiutandovi con un cucchiaio di legno o delle fruste elettriche. Unite quindi 30gr di burro a temperatura ambiente e impastate fino a che non si sarà completamente amalgamato all'impasto, ottenendo così un composto liscio. Coprite e fate raddoppiare in un luogo tiepido. Io per esempio ho preriscaldato il forno a 50° per 10 min., ho spento il forno e ho messo dentro l'impasto coperto, questo trucchetto lo uso anche per far lievitare la pizza. Anche in questo caso ci vorrà un'oretta.

Procedete quindi con il secondo impasto. Unite altri 200gr di farina, due uova intere e un tuorlo, 60gr di zucchero, un pizzico di sale, i semi prelevati dalla bacca di vaniglia e impastate di nuovo. Schiacciate l'impasto, ripiegatelo su se stesso e mettelo in una ciotola precedentemene imburrata e fate lievitare ancora fino al raddoppio. Ci vorranno circa due orette, quindi mettete l'impasto a riposare nel frigorifero per 12 ore.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, rovesciate la pasta sul tavolo, tiratela con un mattarello formando un quadrato e distribuite al centro 140gr di burro ammorbidito (deve essere quasi in pomata), portate i quattro angoli del quadrato al centro in modo da richiudere la sfoglia. Pizzicate bene tutti i bordi in modo da non far fuoriuscire il burro e spianate delicatamente con un mattarello in un rettangolo. Piegate la pasta in tre e fate riposare in frigorifero per 15/20minuti.

Ripetete questa operazione per almeno altre due volte.   Ogni volta che mettete l'impasto in frigorifero, potete riporlo in un sacchetto per alimenti in modo da non fargli prendere altri odori.

Dopo l'ultimo riposo stendete l'impasto un'ultima volta e ripiegate i bordi verso il centro, e procedete formando una palla rigirando i bordi verso l'interno.

Quando la palla sarà ben formata, ungetevi le mani con del burro fuso e ruotate l'impasto sul tavolo o sulla spianatoia arrotondando ancora l'impasto.

Quindi spennellate con il burro uno stampo per pandoro alto ca. 20cm., di circa 3 litri di capacità e inserite l'impasto all'interno dello stampo. Coprite lo stampo con uno telo e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido fino a quando sarà fuoriuscita la cupola. Ci vorranno circa 6 ore.

Mettete su una teglia da forno posta nella parte inferiore una ciotolina d'acqua e infornate il pandoro facendolo cuocere in forno ventilato a 160gr per 60 minuti. Per non bruciare la cupola, copritela con della carta di alluminio.

Sfornate il pandoro e lasciatelo raffreddare, quindi sformatelo dallo stampo e cospargetelo con dello zucchero al velo classico o vanigliato.

E dopo due gg. di lavoro, ecco qui il pandoro di Elenuar!!!!






1 commento: