lunedì 4 marzo 2013

TORTA ALLE CAROTE CON CIOCCOLATO BIANCO

E' da un po' di giorni che avevo voglia di mangiare una torta alle carote, quindi stasera mentre ero in casa da sola, ho preparato questa torta con un l'aggiunta del cioccolato bianco, ma quest'ultimo è facoltativo.

Questa torta l'ho inserita tra le ricette senza latticini, perchè togliendo il cioccolato bianco, è una torta che non prevede l'utilizzo di latte o panna, pertanto perfetta per chi ha delle intolleranze ai latticini.

Ingredienti per una tortiera del diametro di 24cm
300gr di farina 00
50gr di farina di mandorle
3 uova intere
300gr di carote
90gr di olio di semi di mais
100gr di cioccolato bianco (facoltativo)
150gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per torte

Iniziamo con il pulire le carote e grattugiarle oppure come ho fatto io, le ho passate nel mixer assieme al cioccolato bianco, così da avere un composto ben amalgamato.

Se vi piace sentire la carota sotto i denti, vi consiglio la grattugia, altrimenti se preferite una consistenza più omogenea il mixer è l'ideale.

Nel frattempo in un pentolino portiamo a 45° le uova intere e lo zucchero mescolando con una frusta, una volta raggiunta la temperatura, trasferiamo il composto in una ciotola e montiamo il tutto con le fruste elettriche. Scaldare le uova con lo zucchero, servirà a far montare meglio il composto e a renderlo molto spumoso.

In un'altra ciotola setacciamo la farina 00, con il lievito e la vanillina, aggiungiamo quindi la farina di mandorle e amalgamiamo bene il tutto.

Incorporiamo le carote e il cioccolato alle farine e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il tutto.

Quindi versiamo sul composto spumoso di uova le carote con la farina e sempre con il cucchiaio di legno mescoliamo il tutto aggiungendo l'olio a filo, ottenendo così un composto fluido e setoso ma non liquido.

Trasferiamo in una tortiera a cerniera precedentemente unta di olio, attenzione non imburrata perché non stiamo usando i latticini, e infarinata.

Cuocete in forno preriscaldato per circa 50/60 minuti a 175°. Fate comunque la prova con lo stecchino, che dovrà fuoriuscire asciutto.

Ecco qui la mia torta, che intanto che posto la ricetta mio marito ne ha già mangiata metà!!!

Buon appetito.

Elenuar






Nessun commento:

Posta un commento